Arte e cultura
Libri e opere d’arte
Palazzo Pio III mostra permanente
In onore alla figura del Papa Pio III, mecenate e uomo di sconfinata cultura, la struttura è stata arredata internamente con libri in tutte le lingue e di tutti i generi (soprattutto storia, filosofia e religione), tutti a disposizione degli ospiti.
Ma a valorizzare la bellezza della struttura sono i capolavori dell’artista orafo sarteanese Mauro Fastelli, affascinanti visioni date dalla fusione di più metalli e materiali tra loro, dall'oro col ferro, dal legno ai materiali di recupero. Le sue opere arricchiscono il palazzo in forma di mostra permanente e gli ospiti della struttura, oltre a godere della loro bellezza durante il soggiorno, possono acquistarle mettendosi in contatto con l’artista, il cui atelier si trova a 100 metri dal palazzo, nella vicina Piazza XXIV Giugno.
La residenza d’epoca Palazzo Pio III è nata anche e soprattutto dal desiderio di creare qualcosa di bello per Sarteano, dove i fratelli Pietrella sono nati e cresciuti. Per questo il palazzo è visitabile su richiesta, come sorta di polo museale permanente, almeno nelle zone non occupate dagli ospiti.
Gil orari per le visite sono i seguenti:
Martedì e Giovedì dalle 11 alle 13
Porte aperte a Palazzo Pio III
Prenota la tua visita
Le visite sono previste nei giorni Martedì e Giovedì dalle 11.00 alle 13.00,
nelle zone non occupate dagli ospiti